Archivi del mese: ottobre 2020

IL VIRUS, IL LOKDOWN E IL MONOPATTINO!

Il 2020 non passerà alla storia come un anno semplice, al contrario rimarrà alla stessa come un anno nefasto dove la pandemia ha condizionato la vita di tutti gli esseri umani.

Quello che è successo nei primi mesi di questo triste anno non era certamente prevedibile e ad onor del vero, in Italia la gestione della pandemia fino a maggio a mio parere è stata buona.

I guai se così possiamo definirli, per la nostra nazione iniziano da maggio in poi, quando tutti si aspettavano una seconda ondata, quando era tempo di preparasi e non dover piangere ancora tanti morti come successo da febbraio a maggio, cosa si fa?…..

…nell’ordine:

  1. si smantellano tutti i reparti Covid
  2. si aprono le frontiere in uscita
  3. NON si programma un piano di assunzione di nuovi professionisti sanitari
  4. NON si potenziano i reparti di terapia intensiva
  5. NON si prepara un piano di sicurezza dei trasporti
  6. si elargiscono bonus per l’acquisto di monopattini.

l’ultimo DPCM ha chiuso quasi del tutto le attività di ristorazione, di cultura quali teatri e cinema, di salute fisica (palestre), attribuendo a detti esercizi un potenziale rischio di contagio, bene, può essere che sia così, ma…..gli autobus? le metro? i treni?, certo qualcuno dirà che non possiamo fermare il trasporto pubblico, e ci sta, ma possiamo disciplinarlo meglio o no?, del resto a sentire il governo le attività di cui sopra non sono state chiuse ma disciplinate. Domanda: e non si poteva disciplinare meglio il trasporto? in maniera da consentire agli studenti e ai lavoratori di abbassare il rischio al minimo? mah!

ci aspetta un mese difficile, sicuramente la curva epidemica crescerà, la speranza è quella di vedere meno vittime e malati gravi possibile, sono certo che supereremo questo momento…non per le capacità dei politici ma per quello spirito che da sempre contraddistingue gli italiani, capaci di superare i momenti più difficili.

Nel frattempo concedetemi una battuta…..

…..facciamoci un giro in monopattino!.

a proposito: che senso ha in tutto questo il bonus monopattino? poveri noi!

Mimmo PIGNATARO

ELETTA LA COMMISSIONE DI ALBO NAZIONALE DEGLI IGIENISTI DENTALI

È stata eletta la commissione nazionale di albo degli Igienisti Dentali, prendono forma così nella loro interezza gli organismi “ordinistici” della professione.

La legge 3\ 2018 cosiddetta “legge Lorenzin” trova la piena attuazione nella composizione del maxi ordine TSRM-PSTRP.

Per me è un onore far parte della commissione, il lavoro da fare è tanto e su tanti fronti.

L’organigramma è il seguente:

Presidente : Dott.ssa Caterina DiMarco;

VicePresidente: Dott. Domenico Tomassi;

Segretario: Dott.ssa Giuliana Bontà

Consiglieri Nazionali i Dottori:

Antonella Abbinante

Maurizio Luperini

Marco Miceli

Gianna Maria Nardi

Enrica Scagnetto

Domenico Pignataro

Un grosso impegno per il futuro della professione

Mimmo PIGNATARO

Noicàttaro….programmare il futuro guardando al passato senza chiudere gli occhi al presente!

Il paese viene da quasi 5 anni di amministrazione pentastellata, con una maggioranza solida che ha garantito stabilità all’esecutivo comunale e al Sindaco.

Una situazione politica perfetta in tempi di instabilità e trasformismi, quello che ogni amministratore sognerebbe di avere, una maggioranza forte che non distoglie il primo Cittadino e l’operato della sua Giunta con beghe interne.

Questo è stato lo scenario politico Nojano dal 2016 ad oggi, quello che ha fatto la maggioranza sarà giudicato dagli elettori, così quello che ha fatto l’opposizione.

A mio modesto parere l’operato della maggioranza è decisamente insufficiente e non all’altezza del paese mentre l’opposizione in Consiglio Comunale ha fatto tutto quello che poteva fare e che era nelle proprie possibilità (regolamentari e politiche).

Si è assistiti anche ad una opposizione “fuori dal palazzo” e si sa in questi tempi il canale per eccellenza dove ognuno può esprimere il proprio pensiero (a volte anche la sua rabbia o il suo narciso) è Facebook e proprio il social più famoso al mondo dopo averci dato tutti gli stati d’animo giornalieri di “tutti” ivi compreso quelli pro l’amministrazione e negli ultimi tempi molto più quelli contro, in questi giorni ci sta regalando un “capolavoro” di trasformismo.

Badate, quando parlo di trasformismo, non mi riferisco alla legittima possibilità di cambiare idea su un fatto o su una idea che è legittimo. Cari amici sto parlando di trasformismo di posizione, di scelta di campo e di giudizio generale nei confronti di una azione amministrativa, di una parte politica e di un uomo.

Si, avete letto bene …di un uomo. In questi quattro anni e mezzo quelli che oggi amoreggiano con il Sindaco sono gli stessi che in passato non si sono limitati ad una discussione meramente politica o\e amministrative, no, sono quelli che hanno usato epiteti di ogni genere (dal Pinoccio ad altro..)e spesso non consoni. Il futuro quindi potrebbe vedere in campo e dalla stessa parte chi negli ultimi 5 anni ha fallito miseramente supportato da chi è stato concausa dei fallimenti precedenti (ricatti politici, richiesta di ruoli, minacce di crisi).

Attenzione, il prossimo anno potrebbe essere un punto di svolta per il futuro di Noicattaro, i cittadini avranno l’opportunità di scegliere se finire con questo tipo di politica amministrativa o dare ancora spazio a questi signori. Ai cittadini Nojani va data però una ALTERNATIVA che possa rappresentare le loro buone ragioni e soprattutto LE LORO GIUSTE ASPETTATIVE.

PER QUESTE RAGIONI HO DECISO DI DARE LA DISPONIBILITA’ PERSONALE A LAVORARE AD UN PROGETTO CHE POSSA METTERE AL CENTRO NOICATTARO ED I NOJANI, SENZA GIOCHI O GIOCHINI FINALIZZATI ALL’IO. UN PROGETTO SERIO CHE METTA AL CENTRO LA COMUNITA’.

W NOICATTARO

W I NOJANI