Archivi del giorno: 10 aprile 2020

Igienista dentale …….”Il vittimismo non paga”

Cari amici e colleghi, in questo periodo di riposo forzato per la categoria degli Igienisti Dentali, capita di passare più tempo sui social network e di leggere “la qualunque”.

Oggi mi sono imbattuto in un post di una collega che conosco e stimo, la quale faceva notare come ieri 9 aprile 2020 nella consueta diretta delle 18 il Prof. Locatelli, presidente del consiglio superiore di sanità cita quale esempio di alto rischio di contagio negli studio odontoiatrici la figura delle ASO che evidentemente e giustamente ha un altissimo rischio di contagio rispetto ai silvicoltori (coloro che curano i boschi).

Apriti cielo, fulmini e saette, sotto il post della collega uno sciorinare di commenti:

  1. ma come il Prof. Locatelli cita le Aso e non cita gli Igienisti Dentali?
  2. ma non sa che uno studio americano ci pone al primo posto come rischio di contagio?
  3. ma forse il Prof. Locatelli non conosce la figura dell’Igienista Dentale e via dicendo
  4. fino ad arrivare a chi ironizza sul mancato intervento delle associazioni di categoria e degli ordini, aggiungendo due emoticon a fine commento raffiguranti due pagliacci.

Andiamo per ordine ed analizziamo quello che è accaduto:

Il Prof. Locatelli ha semplicemente fatto un paragone  tra due categorie di lavoratori che possano chiamarsi X o Y anziché A o B, due categorie di ambito diverso, è lapalissiano che tra un ASO e un SILVICOLTORE la professione o il professionista più esposto sia l’aso, vogliamo dargli torto? credo che oltre a non volergli dargli torto, non potremmo perché ha ragione

Diverso sarebbe stato se il Prof. Locatelli avesse detto: Tra l’igienista dentale e l’Aso la figura più esposta al contagio è l’Aso, allora si potevamo entrare nel merito della discussione perlomeno per chiedere lumi al Prof. del perché potesse pensare questo, considerate le diverse competenze dell’Igienista Dentale che lavora nel cavo orale a differenza delle mansioni dell’Aso che si svolgono lontani dal “campo operatorio” quindi da cavo orale. In questo caso si, sarebbe stato diverso e sarebbe stato giusto chiedere spiegazioni a difesa dei professionisti Igienisti Dentali  e della professione

Cari colleghi ma davvero credete che se qualcuno non  cita la nostra professione significa ci vuole male o che non la conosca? non vi sembra che questo sia un tipico atteggiamento di puro vittimismo? e secondo voi intervenire per chiedere al Prof. Locatelli di usarci come esempio ci darebbe qualcosa in più di quello che siamo?.

Io credo che si sia alzato un polverone sterile ed improduttivo, pur non condividendo le opinioni di chi si sta stracciando le vesti per la mancata “citazione” rispetto la sua idea.

Questa è la mia: IL VITTIMISMO NON PAGA!

Mimmo PIGNATARO