Archivi del mese: gennaio 2017

LA QUESTIONE MORALE (chi di spada ferisce….)

Scrivo questo articolo a seguito delle vicende Nojane dell’ultimo periodo, non prima di aver messo in chiaro due cose:

  1. eterna gratitudine a chi si impegna e mette la faccia candidandosi alla guida amministrativa di una comunità.
  2. quello che leggerete è un mio pensiero personale, ergo, non parlo per partito preso o a nome di altri.

Ieri ( 5 gennaio 2017), il tg1 ha parlato di Noicàttaro e specificatamente della questione Assessore a 5 stelle, destinatario di un avviso di garanzia prima dimessosi e poi rinominato dal Sindaco. E’ una questione ormai vecchia di un paio di mesi e senza entrare nello specifico (a quello ci penserà l’organo giudiziario, ricordando che fino alla condanna definitiva nessuno può essere dichiarato colpevole), vorrei soffermarmi sull’aspetto politico.

Fino a quando i 5S non sono entrati nelle istituzioni, sono stati i portabandiera della moralità, ricordo che all’arrivo di un qualsiasi avviso di garanzia erano i primi a chiedere le dimissioni di questo o di quello, senza tener conto del fatto oggetto di indagine, per loro l’avviso era un motivo ostativo alla continuazione della attività politica e/o amministrativa (va ricordato che l’avviso di garanzia viene emesso a tutela dell’indagato, non è una condanna), cosa che fecero anche con il Sindaco di Parma quasi a voler rafforzare la loro integrità morale ed “operandi”.

A Noicàttaro invece, il Sig. Sindaco (legittimamente) decide di non accettare le dimissioni del suo Assessore, lo fa adducendo motivazioni specifiche (condivisibili o meno) e dopo un mese abbondante si scopre che forse ha anticipato il nuovo codice etico dei 5S.

Delle riflessioni però è giusto farle: perchè il principio morale vale per gli altri e non per loro?, è vero o non è vero che alla “chiamata” dei curricola per i futuri assessori era richiesto come requisito indispensabile LA MANCANZA DI PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO ED EVENTUALI CONDANNE?, è vero o non è vero che il Sig. Sindaco sapeva al momento della nomina del patteggiamento avuto in precedenza dall’Assessore?.

Il mio parere personale è che questa storia nulla ha a che fare con la pubblica amministrazione, che l’Assessore è oggetto di un avviso di garanzia che non riguarda il suo mandato amministrativo ancorchè per fatti precedenti  e differenti lo stesso incarico, che NON doveva dimettersi dall’incarico. MA SE CHIEDI A TUTTI DI DIMETTERSI SENZA TENERE CONTO DEI FATTI, QUANDO CAPITA A TE DEVI FARE ALTRETTANTO, LO IMPONE LA MORALE, QUELLA MORALE CHE HA DATO CREDIBILITA’ AI 5S E CHE OGGI PRESENTA IL CONTO.

Spero con tutto il cuore che il prossimo servizio sul TG1 riguardante Noicàttaro sia motivo di vanto per la comunità, al di la di chi sia l’artefice ( 5S, centro sinistra, centro destra), Noicattaro merita di più, i Nojani meritano di più, ecco perchè sono grato a tutti quelli che si impegnano per il paese, NESSUNO ESCLUSO-

W Noicàttaro

 

Mimmo PIGNATARO