Archivi del mese: settembre 2013

NOICATTARO POTENZIALITA’ MILLE…..UTILIZZO ZERO!

“In tempi di crisi chi investe in pubblicità e come chi si costruisce le ali mentre gli altri precipitano”, questa è una frase attribuita al fondatore della Apple Steve Jobs ed utilizzata da una grande emittente televisiva pugliese per attrarre nuovi spot.

Questo però, potrebbe essere uno slogan utile per far riflettere noi amministratori di Noicàttaro, già, pensate Noicattaro ha una storia meravigliosa, ricca di cultura, ricca di azione, ricca di personaggi, ricchissima di tradizioni, ricchissima di reperti archeologici. 

Basti  pensare a quello che accadeva alla corte del Duca fino al 1806, recentemente (nel 2002)  sono stati ritrovato casualmente degli spartiti musicali creati appositamente per i nobili Nojani, oggi sono  nella disponibilità  del conservatorio di Bari.

E ancora il famoso ultimo duello di Norimberga tra i Carafa e i D’Aragona, sembra la trama di un film ma è pura realtà.

Fino ad arrivare alla cutura, Noja-Noicàttaro ha dato i natali ed ha forgiato nei primi anni di vita vari personaggi che hanno fatto la storia italiana e mondiale, ne cito alcuni :

Fra Francesco Vitale (Noja 1440-Valencia1492), Vescovo di Cefalù, Maestro e Consigliere personale di Re Ferdinando di Spagna detto il Cattolico.

Console Vito Positano (Noja 1833-Yokohama1882) eroe di Bulgaria, durante la guerra Russo-Turca, mentre l’esercito russo sta per raggiungere Sofia, decano del corpo consolare, non solo rifiuta di abbandonare Sofia, ma si prodiga per salvarla. Sostenuto dal console francese e da quello austro-ungarico convoca tutti i rappresentanti diplomatici e, unitamente alle personalità più rappresentative della città, si oppone con una energica nota diplomatica alla mostruosità dei crimini temuti. Minaccia il pascià turco di ritorsioni internazionali, mettendo durante uno storico incontro con lui, a repentaglio non solo la sua carriera diplomatica ma la sua stessa incolumità fisica, assieme a quella dei suoi familiari.Guida e sostiene i volontari bulgari che vigilano sulla citta evitando roghi e i saccheggi delle truppe sbandate dell’esercito turco in ritirata.  Contribuisce attivamente a salvare Sofia, ad agevolare il primo passo verso la sua indipendenza. Sofia fu salva e dopo l’arrivo dell’esercito russo i cittadini si recarono in massa sotto il balcone del console Positano, esultando per dimostragli la loro gratitudine.

Rito Selvaggi (Noicattaro, 22 maggio1898– Zoagli,  19 maggio 1972)è stato un compositore, direttore d’orchestra e musicista italiano. Ha composto numerosissime opere ed ha diretto tre dei più prestigiosi conservatori italiani: Palermo, Parma e Pesaro.

Prof.  Nicola PENDE (Noicattaro 1880- Roma 1970) Professore universitario a Bari, Genova e Roma, nel 1925 fu il primo rettore dell’Università di Bari. Approfondendo gli studi del suo maestro Achille De Giovanni, sostenne l’importanza delle ghiandole a secrezione interna nella determinazione delle costituzioni umane ponendo le basi della moderna endocrinologia.

Giusto per citarne alcuni e senza dimenticare la Dott.ssa  Anna Lasorella che in questi anni in America sta facendo studi importantissimi ed ha al suo attivo scoperte importantissime per la cura del Cancro.

Noicàttaro come detto è ricchissimo di tradizioni, tante sono andate perse (penso “o pass apass” che si teneva in concomitanza con la festa dell’Annunziata), altre resistono come  i Riti della Settimana Santa.

Allora che fare?…se avessimo un pò di coraggio investiremmo in cultura, valorizzando la nostra storia, potremmo mettere su un calendario di eventi annuale, questo ci consentirebbe di portare in primis le giovani generazioni a conoscere le origini, ci consentirebbe di attrarre turismo “culturale” e sulla spintà di ciò sicuramente ci consentirebbe di trovare risorse utili al recupero del centro storico e ad avere la “forza” per chiedere la restituzione dei reperti archeologici portatici via e non valorizzati in altri musei.

La sfida del futuro è questa, investire oggi a zero euro, per avere domani un ritorno per la collettività

Potremmo iniziare con un concorso di idee, un invito alle ditte edili di Noicàttaro per sistemare lo studio Del Prof. Pende a palazzo della cultura, cade a pessi, cadono calcinacci, è pieno di umidità che sta distruggendo i preziosi volumi donati dalla Famiglia al Comune. Il tutto a zero euro, magari dando la visibilità alla ditta che effettuerà i lavori di apporvi una targa con il proprio logo (questa sarebbe per pubblicità per la dittà e valorizzazione del patrimonio per il Comune).

Sarebbe un piccolo passo….potrebbe essere il primo di una lunga rincorsa!

studio Prof. Pende[1]

Studio del Prof. Pende a Palazzo della Cultura di Noicattaro.