Cari amici, negli ultimi giorni del 2011 ho scritto al Sindaco di Napoli per proporre un gemellaggio culturale tra Noicàttaro e Napoli.
La risposta del Comune di Napoli non si è fatta attendere e attraverso l’Assessore alla Cultura e Turismo, Dott.ssa Dinocera, sono stato invitato a presentare un progettino su cui fondare il gemellaggio culturale stesso.
Qualcuno a Noicàttaro si è chiesto il perchè gemellarsi sia pure culturalmente con Napoli, ovvero, cosa ci acccomuna.
Noicàttaro è legato a doppio filo con Napoli, vuoi per essere stato un feudo del regno delle due sicilie, vuoi per la posizione geografica che accomuna le sorti del meridione dall’unità d’Italia ad oggi, ma il legame più forte è senza dubbio dovuto a Giovanni Carafa III, settimo duca di Noja e autore della carta topografica di Napoli e dei suoi contorni.
Sulla figura del duca Carafa, Nojano di nascita e Napoletano di adozione dobbiamo fondare il gemellaggio culturale, un gemellaggio che possa servire a noi Nojani per conoscere la nostra storia con i suoi figli illustri ed ai non Nojani per conoscere la nostra cittadina (penso per esempio ai riti della Settimana Santa), un gemellaggio che possa essere da stimolo al tanto invocato e mai realizzato recupero del centro e dei palazzi storici, teatro, etc.
Queste le finalità del gemellaggio, spero che insieme al Consiglio Comunale e tutti quelli che vorranno lavorare in tal senso, di riuscire a realizzarle.
Mimmo PIGNATARO
